Domotica integrata per gestire sicurezza, comfort ed energia della casa

Gestire le automazioni della casa attraverso un unico sistema, ottimizzare le risorse energetiche in uso, interagire anche quando si è lontani dall’appartamento: la domotica integrata sperimenta sistemi capaci di personalizzare le funzioni della tecnologia presente nell’abitazione.   


La ricerca sta sviluppando funzionalità che permettono non solo di attivare e disattivare l’azione degli automatismi ma anche di impostare scenari predefiniti programmando per esempio l’accensione di luci, riscaldamento, diffusione sonora in particolari momenti della giornata offrendo l’opportunità di intervenire mentre ci si trova in auto, in ufficio o mentre si è in vacanza.

Personalizzazione e risparmio energetico vengono gestiti, da Came Domotic 3.0, con un sistema modulare integrato in azione su automazioni singole (luci, tapparelle, tende, ecc.) o multiple centralizzate (scenari). Attraverso un’app per la gestione del sistema domotico l’utente può, con Cloud Came, controllare lo stato di tutti gli ambienti, le utenze, attivare tutti gli scenari programmati anche da remoto.


Inoltre è possibile gestire i sistemi anti-intrusione attivando la centrale e visualizzando le immagini inviate dalle telecamere installate in ogni ambiente e programmare accensione di luci e musica in orari strategici in modo da scoraggiare eventuali malfattori.


L’ottimizzazione delle risorse energetiche viene realizzata attraverso appositi moduli capaci di monitorare e organizzare i consumi, controllare i carichi elettrici e impostarne le priorità: il sistema di controllo energia provvede, in caso di eccessiva richiesta di potenza, a scollegare i carichi elettrici meno importanti e a ricollegarli in un secondo momento.