Elettromondo 2018: illuminazione, automazione e sicurezza

La settima edizione di Elettromondo, evento fieristico dedicato all’elettricità, avrà come focus tematici l’illuminazione, l’automazione e la sicurezza.
La manifestazione, riservata agli operatori del settore, si terrà negli spazi della Fiera di Padova dal 19 al 21 aprile 2018.

Saranno presenti in fiera aziende e specialisti nei settori della componentistica, dell’illuminazione, del fotovoltaico, della climatizzazione e riscaldamento, dei sistemi e soluzioni di sicurezza, dell’automazione industriale. Oltre agli stand da visitare, sarà possibile accedere ad un’area dove incontrare i professionisti presenti e sperimentare prodotti e nuove tecnologie.

Al centro delle tre giornate, in cui si svolgerà l’evento, i tre nuclei tematici selezionati per questa edizione con approfondimenti nell’ambito di convegni e workshop, per alcuni dei quali è previsto il rilascio di crediti formativi.

Apre la sessione di incontri il tema dell’illuminazione. Il 19 aprile è in programma un contributo sull’illuminazione nell’interior design, dedicato al lavoro di progettisti ed installatori e una serie di focus sulle novità portate dal recente avvento dell’optoelettronica e della microelettronica nell’impiantistica illuminotecnica destinata agli ambienti interni.

La seconda giornata, venerdì 20 aprile sarà dedicata all’automazione. Si toccheranno temi riguardanti IoT, Cloud Big Data/Analytics, Machine Learning e l’interconnessione e comunicazione remota tra macchine e sistemi. Verranno analizzati nuovi approcci per progettare (simulazione, prototipazione, realtà virtuale e aumentata) e produrre (robotica collaborativa, additive manufacturing, ecc.) con un focus speciale sulle funzioni di supporto pre e post produzione.

L’ultima giornata, sabato 21, affronterà il tema della sicurezza. Interverranno avvocati esperti in privacy e videosorveglianza alla luce del Nuovo Regolamento Europeo e a seguire degli obblighi e delle responsabilità civili e penali nella videosorveglianza.