Soluzioni fotovoltaiche integrate: i pannelli solari fotografici

L’integrazione tra pannelli solari e foto ad alta definizione amplia modalità e possibilità d’uso del fotovoltaico.
La ricerca in questo settore punta, nell’edilizia, a migliorare l’impatto estetico dei pannelli stessi proponendo degli elementi da inserire più facilmente nell’arredo urbano, sulle facciate e pareti degli edifici; nella comunicazione, con il display advertising, e nella segnaletica ad assolvere alla duplice funzione di informare e produrre energia elettrica.

Ideata dal Csem, Centre Suisse d’Electronique et de Microtechnique, la tecnologia Kaleo-Solar trasforma i pannelli fotovoltaici in supporti per foto, ad alta definizione, senza alterarne le prestazioni; anche se coperte, le celle fotovoltaiche vengono comunque raggiunte i raggi solari. L’immagine, da applicare sulla superficie del pannello, viene stampata su un materiale particolarmente sottile e trasparente che permette alla luce di raggiungere le celle fotovoltaiche del pannello sottostante e produrre elettricità.

L’esposizione dei sei pannelli del progetto Kaleo, attualmente allestita al centro di Neuchâtel, sede del Csem, mostra i pannelli solari fotografici in funzione. L’esposizione dei dodici pannelli del progetto Kaleo, attualmente allestita al centro di Neuchâtel, sede del Csem, mostra i pannelli solari fotografici in funzione integrati con alcuni scatti di Guillaume Perret, il fotografo svizzero che ha partecipato al progetto.